Premessa

La fattoria “ Vitafelice”, gestita dall’ omonima Associazione di volontari, è caratterizzata dalla presenza di varie specie di animali ( asini, cavalli, cavallini, pony, alpaca, cani, gatti, mucca, capre, pecore, maialini, faraone, …) allevati con amorevoli attenzioni. Tutti gli animali sono regolarmente visitati dal veterinario, vaccinati e dotati di microchip, quando necessario.

Il contesto di vita è permeato da rapporti relazionali di interscambio tra uomo-animale nel contatto con la natura e con le cose semplici ed essenziali.

Si propongono delle attività di laboratorio alla riscoperta di un fare con le proprie mani e con ingredienti semplici.
La fattoria è un ambiente di condivisione piacevole e divertente, ricco di vitalità con uno stile di vita semplice e autentico dove la tendenza è includere e non separare.

Pertanto si propone il presente progetto ai bambini-alunni delle scuole.

Obiettivi

• Promuovere la conoscenza dell’ambiente naturale della fattoria quale facilitatore per lo sviluppo della percezione del sé e
    dell’ autostima.
  • Favorire la collaborazione e la condivisione.
  • Migliorare le relazioni interpersonali, l’ attenzione e le competenze linguistico-comunicative.
  • Realizzare un prodotto con metodi naturali.
  • Migliorare la qualità della vita.

Attività proposte

In compagnia degli animali...

Mi prendo cura di...

Visita alla Fattoria e conoscenza di tutti gli animali